Workshop al M.A.D.A Temporary Lab & Co – Ottobre 2021

Workshop al M.A.D.A Temporary Lab & Co – Ottobre 2021

Mercoledì 13 e 27 ottobre dalle 17.00 alle 18.30

“CAMPANE E NATURA”

A cura di Elena Borgna

Doppio appuntamento con la ceramica per la creazione di campanelle in gres con la tecnica della pizzicata e della sfoglia nel primo incontro.Dopo l’asciugatura e la cottura dei vari pezzi ci sarà l’assemblaggio con vari materiali a scelta tra i numerosi che la natura ci offre.

Workshop al M.A.D.A. Temporary Lab & Co. – Settembre 2021

Workshop al M.A.D.A. Temporary Lab & Co. – Settembre 2021

Il mese di settembre è ricco di workshop a Cividale del Friuli. Le proposte di Noi… dell’Arte continuano sempre al M.A.D.A Temporary Lab & Co. di Largo Boiani 27 e con il patrocinio del Comune.

I posti sono limitati, perciò la prenotazione è obbligatoria chiamandoci ai numeri 347 1733342 o al 371 4331463

CUCITO passo dopo passo

La cintura “OBI”

Mercoledì 1 settembre – dalle 15.00 alle 19.00

A cura di Flavia Turel
I partecipanti potranno apprendere le basi del cucito a mano e a macchina per realizzare un’originale “cintura OBI” per valorizzare abiti, maglie o una semplice camicia.  Si partirà dalla scelta dei tessuti, dal cartamodello alla confezione a mano e a macchina.

“Non stai crescendo su Instagram. Impara perché e raggiungi i tuoi obiettivi!”

Giovedì 16 settembre – dalle 19.00 alle 21.00

A cura di Elena Tuan
Come attirare nuove persone, convertire i visitatori in follower e i follower in clienti? Chi partecipa lo scoprirà, acquisendo in maniera semplice e veloce strumenti per pianificare al meglio la propria crescita su Instagram, reels compresi.Prenota subito, e usufruisci della consulenza personalizzata GRATUITA!

“LASCIA IL SEGNO”

Sabato 11 e 18 settembre – dalle 15.00 alle 19.00

A cura di Michela Fedele
Si tratta di un laboratorio esperienziale di calligrafia espressiva e legatoria che si svilupperà in due incontri. Il 1° incontro sarà dedicato alla sperimentazione ed alla ricerca del segno espressivo e personale mediante l’utilizzo di “insoliti” strumenti di scrittura capaci di lasciare sulla carta segni unici e caratteristici. Realizzeremo cosi delle carte decorate che utilizzeremo durante il 2° incontro che sarà dedicato alla legatoria. Realizzeremo un taccuino per appunti molto interessante, destinato a svariati utilizzi e rinnovabile nel tempo.

CUCITO Passo dopo passo

“La Blusa”

Mercoledì 15 settembre – dalle 15.00 alle 19.00

A cura di Flavia Turel
I partecipanti potranno apprendere le basi del cucito a mano e a macchina per realizzare una “Blusa” per la mezza stagione.Si partirà dalla scelta del tessuto, preparazione del cartamodello alla confezione a mano e a macchina.

CUCITO Passo dopo passo

“La sciarpa”

Mercoledì 22 settembre – dalle 15.00 alle 19.00

A cura di Flavia Turel
Ricicliamo gli avanzi di stoffa e trasformiamoli in un’originale sciarpa perfetta per le prime serate più fresche. I partecipanti potranno apprendere le basi del cucito a mano e a macchina per realizzare un’originale “sciarpa multicolor”, partendo dalla scelta dei tessuti alla confezione a mano e a macchina.

SHABBY & CO! 

Domenica 26 settembre – dalle 10.00-13.00 I 14.00 – 17.00 (6 ore)

A cura di Renata Beltramini
I partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi a questa particolare tecnica imparando a conoscere i colori e le superfici, a realizzare gli stencils per poi passare dal trasferimento dell’immagine fino alle finiture. Verranno forniti tutti i materiali e gli strumenti, ma voi da casa potrete portare un oggetto non ingombrante. Ad esempio: un comodino, un tavolino, una cornice, un vaso di terracotta, barattoli in metallo o bottiglie di vetro.

“INFELTRIAMO e creiamo … un cappello!”

Mercoledì 29 settembre – dalle 15.00 alle 19.00

A cura di Flavia Turel
Un incontro dedicato alla conoscenza della lavorazione dell’antica tecnica del feltro utilizzando lana, acqua, sapone e fantasia creando un caldo accessorio per l’inverno. Si partirà dalla conoscenza dei materiali, allo studio della forma e alla realizzazione di un copricapo caldo e originale.

Workshop al M.A.D.A. Temporary Lab & Co. – Agosto 2021

Workshop al M.A.D.A. Temporary Lab & Co. – Agosto 2021

La creatività non va in vacanza e i workshop a cura di Noi… dell’arte al M.A.D.A. Temporary Lab & Co. continuano anche nel mese di agosto con due appuntamenti dedicati al cucito summer-friendly! I workshop tenuti da Flavia Turel sono a numero chiuso, per prenotazioni potete chiamarci ai numeri 347 1733342 o  371 4331463.

I workshop di Noi.. dell’arte al M.A.D.A Temporary Lab godono del patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.

CUCITO passo dopo passo

Il pareo

Mercoledì 4 agosto  dalle 15 alle 19

a cura di Flavia Turel

Le partecipanti  potranno apprendere le basi del cucito a mano e a macchina per realizzare un Pareo, un indumento per le giornate al mare, tra i più utilizzati durante l’estate. Si partirà  dal modello alla confezione a mano e a macchina.

CUCITO passo dopo passo

La shopper

Mercoledì 25 agosto  dalle 15 alle 19

a cura di Flavia Turel

Le partecipanti e i partecipanti potranno apprendere le basi del cucito a mano e a macchina per realizzare una pratica borsa in tessuto colorato, una shopper ampia e capiente da utilizzare per andare al mare o in città utile per fare la spesa.

25 maggio a Cividale: workshop di Serigrafia con colori organici

25 maggio a Cividale: workshop di Serigrafia con colori organici

Quando? Sabato 25 maggio dalle ore 10 alle ore 18.

Dove? A Cividale del Friuli.

Con chi? Davide Montorsi, di MedullaMade, Modena.

workshop serigrafia cividale del friuli

Il workshop è aperto anche a chi non conosce la serigrafia, perchè verranno date le nozioni di base per conoscere ed utilizzare i colori organici per la stampa serigrafica rispettando l’ambiente ed il lavoro etico.

Programma 

Una prima parte teorica riguarderà dei cenni sulla serigrafia, sulla preparazione del colore confrontando la produzione di massa dell’industria dell’abbigliamento, evidenziando importanza della gestione anche ecologica di un’impresa artigiana. Seguirà una parte pratica che sarà aperta alla sperimentazione della stampa serigrafica dei partecipanti. Saranno messi a disposizione dei telai con grafiche originali e soprattutto i colori organici, carte e tessuti. Tutti gli elaborati realizzati si potranno portare a casa.

MATERIALI: puoi portare qualche supporto personale (maglietta o tessuto) attrezzi, strumenti, materiali e colori li mettiamo Noi…!

Info e prenotazioni 347.1733342 –   noidellarte@libero.it 

Docente DAVIDE MONTORSI, fondatore di Medulla, laboratorio di serigrafia con colori naturali avente sede nell’antica legatoria Bottega dei Gozzi a Modena, impegnato nella ricerca sull’uso dei pigmenti naturali organici e inorganici da diversi anni. Il lavoro di questo artigiano è stato ispirato dai manoscritti sul colore di Cennino Cennini, da un crescente interesse per il rispetto dell’ambiente e il lavoro etico. Con anni di sperimentazione e studio ha creato la propria formula per stampare in serigrafia con i colori naturali, sia su carta che su tessuto. Collabora con realtà locali, quali moda sostenibile (in particolare con la stilista Cecilia Rinaldi), il Node Festival, illustratori quali Luca Zamoc e Marino Neri. E’ spesso ospite nel corso di serigrafia dell’Accademia di Brera di Milano.

Ricami calligrafici, l’originale workshop a Cividale

Ricami calligrafici, l’originale workshop a Cividale

Quando? Domenica 19 maggio dalle ore 10 alle 18.

Dove? Cividale del Friuli.

Con chi? Maria Grazia Colonnello.

ricami calligrafici corso

Un workshop di avvicinamento al segno e al gesto calligrafico partendo dall’osservazione delle composizioni e dalle sfumature cromatiche dell’antica arte dei Kaitag, ricami preziosi dall’aura magica realizzati in Daghestan.

Programma

Osservando la bellezza e le molte forme compositive e cromatiche cercheremo di sviluppare un segno personale e unico, sperimentando con inchiostri e carte.  Andremo a creare il nostro Kaitag, il nostro ricamo calligrafico personale. Utilizzeremo vari strumenti scrittori, esprimeremo attraverso la scrittura la nostra intima interpretazione.

MATERIALI: matita, carta per schizzi, pennini e inchiostri, fili, tessuti li mettiamo Noi…! 

Info e prenotazioni 347.1733342   noidellarte@libero.it 

Docente: MARIA GRAZIA COLONNELLO è nata a Reims in Francia e vive ora in Veneto. Illustratrice e docente specializzata nell’illustrazione di libri per l’infanzia ha al suo attivo 15 pubblicazioni, alcune di queste hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Ha iniziato a interessarsi alla calligrafia nel 2006, dopo aver visitato una mostra del calligrafo Brody Neuenschwander. Un percorso di ricerca tesa a sperimentare il gesto calligrafico su diversi materiali, tessuti, vetro, tele, carta in continua evoluzione. La calligrafia interpretata come ricamo, come trama calligrafica sulla quale tessere poesie e non solo. Ha esposto in mostre personali e collettive.

Camera Lucida, il workshop di Martina Zena a Cividale

Camera Lucida, il workshop di Martina Zena a Cividale

Quando? Sabato 4 maggio dalle ore 10 alle ore 18.

Dove? Cividale del Friuli.

Con chi? Martina Zena.

camera lucida workshop cividale

La Camera Lucida è un dispositivo ottico usato dagli artisti come ausilio per il disegno. Il workshop mira a far conoscere le funzioni e le possibilità di questo strumento ottico di supporto al disegnatore.

Programma

Il workshop si divide in tre momenti, un’introduzione storica e teorica: dove e come veniva utilizzata la Camera Lucida a partire dal XIX sec. fino ai giorni nostri. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione della propria Camera Lucida e infine i partecipanti verranno guidati in una serie di esercizi per apprendere la tecnica necessaria ad utilizzare questo strumento. 

MATERIALI: ad ognuno verrà dato un kit necessario a costruirsi la propria Camera Lucida, ogni partecipante dovrà portare fogli e strumenti per disegnare.

Info e prenotazioni 347.1733342   noidellarte@libero.it 

Docente MARTINA ZENA: Martina è pittrice e grafica e ad oggi si distingue in particolare per la sua versatilità nel campo delle arti visive, costantemente alla ricerca di nuove sperimentazioni a applicazioni della sua creatività. In seguito alla sua esperienza all’interno di Fabrica per l’area Editorial porta avanti progetti personali nell’ambito delle arti visive, del design e della performance artistica, connotando ogni suo intervento e progetto con la propria personalità.