Associazione “Noi… dell’arte”
L’Associazione Noi… dell’arte nasce nel 2010 con l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’arte e l’artigianato in tutte le sue forme su un territorio ricco di storia come quello del Friuli Venezia Giulia. Molteplici sono gli stimoli che portano alla creazione di questa realtà come associazione culturale (evolutasi in Associazione di Promozione Sociale a partire dal 2020): la sensibilità delle socie fondatrici e la loro esperienza sia all’interno degli Istituti d’Arte, come alunne e come insegnanti, sia come professioniste indipendenti che come semplici appassionate. Un altro impulso importante è stato quello dei Musei provinciali di Gorizia che ha suggerito la creazione di piccole capsule collection di accessori e gadget realizzati ad hoc per promuovere e valorizzare le ricchezze artistiche territoriali. L’Associazione inoltre si propone di promuovere l’innovazione e la creatività nel design: per ottenere questo risultato è assolutamente strategico investire nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio di conoscenze e saperi consolidatisi attraverso secoli di produzione.
In oltre dieci anni di attività, Noi… dell’arte è stata capace di tessere preziose relazioni con enti pubblici, fondazioni private, Musei, fiere tra cui impossibile non menzionare l’ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione FVG, il Museo della Moda di Gorizia, il Comune di Cividale del Friuli, il Museo Etnografico di Udine, la Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, il Museo Revoltella di Trieste, Le Arti Tessili di Maniago, l’Associazione Mittelfest, la Biennale Internazionale Donna di Trieste.
Il principale obiettivo è diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale, attraverso attività di formazione e la valorizzazione di tradizioni, arti e antiche manualità che fanno parte del nostro patrimonio. Vi è un fil rouge che unisce l’intero ventaglio di proposte che l’associazione realizza: l’esigenza e il desiderio di trasformare l’importante patrimonio di arte e tradizioni in fonte di ispirazione. La cultura materiale e le virtù artigianali del passato, infatti, creano un vero e proprio ponte verso il futuro, favorendo così la costante ricerca creativa.
Noi… dell’arte: 10 anni a sostegno della creatività
Sin dalla sua fondazione, Noi… dell’arte si è distinta per la realizzazione di attività di vario genere dalla progettazione e realizzazione di esclusive collezioni artigianali e handmade ispirate al territorio, all’organizzazione di mostre ed eventi con scopo divulgativo fino al recupero di arti e antichi mestieri e alla promozione di corsi e workshop sia per adulti che per bambini.
Tra le molte attività che hanno scandito l’evoluzione e la diffusione sul territorio delle iniziative dell’associazione Noi… dell’arte, la mostra Trame Contemporanee dedicata alla fiber art ospitata al Museo Etnografico di Udine e Il filo racconta… con opere originali ispirate al fiume Natisone e proposta nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Cividale del Friuli.
“Design per…” è, invece, l’etichetta che lega le linee di accessori ispirati alla tradizione e alle città del territorio della Regione FVG a “marchio” Noi… dell’arte. La prima esperienza è quella di Design per Gorizia che ha portato alla creazione di t-shirt, foulard, pochette realizzati recuperando le tecniche antiche oppure attualizzando i decori della tradizione. Ne è un'evoluzione Design per Cividale: nel 2018, infatti, Noi… dell’arte ha unito otto artigiane della regione chiedendo a ciascuna di loro di progettare un souvenir d’autore dedicato alla Città Ducale con l’obiettivo di proporre al turista di passaggio nel sito Patrimonio dell’UNESCO di acquistare un oggetto artigianale di qualità e unico nel suo genere.
È forte da sempre, infine, la sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e al riciclo che si è tradotto in appuntamenti di formazione e divulgazione sulle tinture naturali e alla realizzazione di oggetti con banner e altri materiali plastici che altrimenti sarebbero buttati. Di pregio anche la ormai stabile collaborazione con Michela Pasini di Rosso di Robbia (Rimini), una delle principali esperte italiane della tecnica dell’eco-printing coinvolta come docente di workshop base e avanzati.
Dipingere, disegnare, tessere, stampare, cucire, creare all’interno degli spazi dell’associazione si può imparare tutto questo, proporre nuove idee, ma “Noi.. dell’Arte” è anche un luogo dove divertirsi insieme ad altre persone e condividere una sensibilità e un interesse comune.