Quando? Sabato 4 maggio dalle ore 10 alle ore 18.
Dove? Cividale del Friuli.
Con chi? Martina Zena.
La Camera Lucida è un dispositivo ottico usato dagli artisti come ausilio per il disegno. Il workshop mira a far conoscere le funzioni e le possibilità di questo strumento ottico di supporto al disegnatore.
Programma
Il workshop si divide in tre momenti, un’introduzione storica e teorica: dove e come veniva utilizzata la Camera Lucida a partire dal XIX sec. fino ai giorni nostri. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione della propria Camera Lucida e infine i partecipanti verranno guidati in una serie di esercizi per apprendere la tecnica necessaria ad utilizzare questo strumento.
MATERIALI: ad ognuno verrà dato un kit necessario a costruirsi la propria Camera Lucida, ogni partecipante dovrà portare fogli e strumenti per disegnare.
Info e prenotazioni 347.1733342 noidellarte@libero.it
Docente MARTINA ZENA: Martina è pittrice e grafica e ad oggi si distingue in particolare per la sua versatilità nel campo delle arti visive, costantemente alla ricerca di nuove sperimentazioni a applicazioni della sua creatività. In seguito alla sua esperienza all’interno di Fabrica per l’area Editorial porta avanti progetti personali nell’ambito delle arti visive, del design e della performance artistica, connotando ogni suo intervento e progetto con la propria personalità.