Dal 12 giugno al via l’iniziativa “GORIZIA SOSTANTiVO FEMMINILE” promossa dall’associazione volontaria Via Rastello e il Leo Club Gorizia.
Il tema sarà DONNA Donna come LA via RastelloDonna come “noi” associazioneDonna come nascita o rinascitaDonna come rivincita e forzaDonna come compagna, mamma, amica.Donna come L’arte…Nelle vetrine di via RASTELLO vedrete opere di donne e opere per le donne… Aspettando il 3 luglio…
L’ARTE IN VETRINA È DI
ARGENTINA CERNE
BENY KOSIC
VALENTINA OLIVO
ANTONELLA SANDRON
MAURIZIA MARINI
FRANCO SPANÒ
ASSOCIAZIONE PROLOGO
ASSOCIAZIONE NOI DELL’ARTE
AMBRA MAREGA
SILVIA KLANJSCEK
ADRIANA MARCORIN
FLAVIA TUREL
ELEONORA POLVERINI
SARA LAMANDA
L’Associazione Noi …dell’arte si inserisce nel panorama di proposte creative della regione FVG sin dalla sua creazione nel giugno 2010 a Gorizia.Il principale obiettivo è diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale, attraverso attività di formazione e la valorizzazione di tradizioni, arti e antiche manualità che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
L’arte tessile è lo strumento sapientemente utilizzato dalle artiste dell’associazione per narrare il territorio e la sua natura nei tessili esposti. Le storie tessili sono racconti di fili, orditi e trame, genesi di qualsiasi tessuto che possono intrecciare mappe superando spazio e tempo, legando persone, sensazioni ed emozioni, in maniera inedita, imprevedibile ed evocativa.
Le opere rappresentano un particolare percorso di ricerca che spazia dalle fibre di lana intrecciate con tecniche di infeltrimento e di tessitura arricchite dalle note cromatiche che solo la tintura naturale e la stampa vegetale può donare.
Le texture sono state realizzate a mano e le delicate nuance cromatiche sono state ottenute con i vini locali come Picolit, Refosco, Merlot abbinati ad una particolare tecnica di tintura che ne conserva ed esalta l’unicità dei colori.