Dal 12 giugno al via l’iniziativa “GORIZIA SOSTANTiVO FEMMINILE” promossa dall’associazione volontaria Via Rastello e il Leo Club Gorizia.

Il tema sarà DONNA ❤️Donna come LA via RastelloDonna come “noi” associazioneDonna come nascita o rinascitaDonna come rivincita e forzaDonna come compagna, mamma, amica.Donna come L’arte…Nelle vetrine di via RASTELLO vedrete opere di donne e opere per le donne… Aspettando il 3 luglio…

🥀
🥀
🥀
🥀
🥀

L’ARTE IN VETRINA È DI

ARGENTINA CERNE🌻

BENY KOSIC🥀

VALENTINA OLIVO

ANTONELLA SANDRON🍀

MAURIZIA MARINI🌼

FRANCO SPANÒ💐

ASSOCIAZIONE PROLOGO🥀

ASSOCIAZIONE NOI DELL’ARTE🌹

AMBRA MAREGA🌷

SILVIA KLANJSCEK💮

ADRIANA MARCORIN 🌸

FLAVIA TUREL🌹

ELEONORA POLVERINI🌸

SARA LAMANDA🪴

L’Associazione Noi …dell’arte si inserisce nel panorama di proposte creative della regione FVG sin dalla sua creazione nel giugno 2010 a Gorizia.Il principale obiettivo è diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale, attraverso attività di formazione e la valorizzazione di tradizioni, arti e antiche manualità che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
L’arte tessile è lo strumento sapientemente utilizzato dalle artiste dell’associazione per narrare il territorio e la sua natura nei tessili  esposti. Le storie tessili sono racconti di fili, orditi e trame, genesi di qualsiasi tessuto che possono intrecciare mappe superando spazio e tempo, legando persone, sensazioni ed emozioni, in maniera inedita, imprevedibile ed evocativa.
Le opere rappresentano un particolare percorso di ricerca che spazia dalle fibre di lana  intrecciate con tecniche di infeltrimento e di tessitura arricchite dalle note cromatiche che solo la  tintura naturale e la stampa vegetale può donare.
Le texture sono state realizzate a mano e le delicate nuance cromatiche sono state ottenute con  i vini locali come Picolit, Refosco, Merlot  abbinati ad  una particolare tecnica di tintura che ne conserva ed esalta l’unicità dei colori.