Batik, cappelli in feltro e tessitura. Noi… dell’arte presenta i primi tre corsi creativi del 2017 che si svolgeranno a Udine e Cividale del Friuli: si parte sabato 25 febbraio. Per iscrizioni ed informazioni: noidellarte@libero.it e 347-1733342.
ABC del Batik
Tre lezioni per conoscere questa antica tecnica tintoria orientale, per realizzare o rinnovare e rendere originali tessuti, accessori e oggetti tessili per l’arredo e l’abbigliamento.
In collaborazione con il laboratorio Cuori di Terra , il corso si terrà a Udine, in via Petrarca n 45.
- Sabato 25 febbraio – ore 9.30 – 12.30 : Introduzione storico-teorica, uso del tjanting e realizzazione di un batik monocromatico
- Sabato 4 marzo – ore 9.30 – 12.30 : Il batik policromatico
- Sabato 18 marzo – ore 9.30 – 12.30 : il craquelè e il batik a stampa
Docente ELEONORA ORSO: Artista tessile esperta in tintura Batik, tecnica dalla quale è stata affascinata quando l’ha imparata durante i sui studi artistici frequentando l’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia, da allora ne ha approfondito tutte le possibilità espressive con cui realizza originali tessuti per arredare e/o da indossare. Vive e lavora a Cervignano del Friuli.
Creare un cappello di feltro
Durante questo workshop è possibile imparare a progettare e realizzare interamente a mano un cappello in feltro, manipolando lana acqua e sapone. L’antica tecnica dell’infeltrimento della lana, originariamente proveniente dall’Asia vi permetterà di creare un originale cappello fashion, caldo e unico.
In collaborazione con il laboratorio Cuori di Terra , il corso si terrà a Udine, in via Petrarca n 45.
Il workshop si terrà in una sola giornata Sabato 11 marzo dalle ore 10 alle ore 17. Scarica qui il programma completo.
Materiali occorrenti: forbici, metro da sarta, materiale da disegno (quaderno, penna e pastelli), rimasugli di filati di lana (no acrilico), grembiule, due asciugamani vecchi.
Docente SONIA STEFANUTTI: artista-artigiana del feltro. Dopo l’Istituto d’Arte di Udine ha frequentato seminari di formazione in Svizzera e in Italia con Judit Pocs, Sigrid Bannier, Roberta Francato, Rotraud Reinhard, Cristiana di Nardo, Michela Pasini, realizzando manufatti e opere in feltro parteciando a numerose manifestazioni artistiche. Vive e lavora a Tolmezzo.
Corso di tessitura
Imparare la tessitura a mano attraverso la conoscenza delle tecniche di base è possibile creare infinite texture che associate all’uso del colore e dei materiali daranno vita ad originali tessuti che la fantasia ti suggerirà!
Il corso si terrà a Cividale del Friuli (UD).
- Il lunedì, a partire dal 20 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 per sei lezioni.
-
Il programma: dalla teoria alla pratica si imparerà a decifrare i grafici tecnici e a conoscere le armature fondamentali della tessitura manuale a quattro licci. Dalla preparazione dell’ordito alla tessitura con materiali e colori diversi fino alla realizzazione di un manufatto a scelta: per una sciarpa, borsa o altro. Saranno a disposizione di ogni partecipante un telaio da tavolo a quattro licci, orditoio, spole, filati assortiti, piccoli strumenti e una dispensa.
Docente ANTONELLA PIZZOLONGO: insegnante e textile designer. Dopo gli studi artistici accademici rivolge la sua attenzione tra l’arte e l’artigianato, alle tecniche tessili ed in particolare alla tessitura a mano. Insegnante di Design della Moda al Liceo Artistico di Gorizia ha collaborato con scenografi per la realizzazione di costumi teatrali e con stilisti. Ha curato esposizioni e sfilate partecipando a rassegne artistiche nazionali ed internazionali.
Per iscrizioni ed informazioni: noidellarte@libero.it e 347-1733342.