“Serigrafia manuale e autoprodotta”

Quando? Sabato 9 giugno.

A che ora? Dalle 10 alle 14 e, nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Dove? A Cividale del Friuli.

Con chi? Eleonora Spizzamiglio. 

Workshop di serigrafia manuale e autoprodotta

Un modo per sperimentare o approfondire la tecnica serigrafica. Si toccheranno tutte le fasi che caratterizzano la stampa manuale, offrendo indicazioni utili alla possibilità di replica in autonomia. Saranno offerti esempi e variazioni permetterando l’uso prevalentemente di materiali non tecnici.

serigrafia workshop

Programma e materiali

Si inizierà da un’introduzione alla tecnica di stampa con esempi concreti e documentazione video. Seguirà, poi, la dimostrazione della preparazione di un telaio, per poi aiutare i partecipanti a creare il loro. A seguire si stamperà telai già predisposti e con quelli creati. Al termine della giornata ogni partecipante si porterà a casa la propria piccola produzione.

Materiali forniti: lucidi, cornici in legno, tela, punti di fissaggio, colori, spatole, racle e supporto cartaceo; dispense per ogni partecipante e dispositivi di protezione, nello specifico guanti e supporto cartaceo dove stampare.

Il corso è aperto a tutti i soci previa iscrizione obbligatoria

347.1733342 – noidellarte@libero.it

ELEONORA SPIZZAMIGLIO: Vive a Cividale e disegna da sempre e fa parte del collettivo Ernest. Dal 2012 si occupa di stampa serigrafica, dapprima gestendo il laboratorio di serigrafia presso il Circolo Cas*Aupa e poi in maniera autonoma. Stampa in piccole quantità per gruppi musicali e artisti locali. Collabora con realtà locali, quali Cinemazero e PietraSonica Fest, stampando al momento durante i concerti o eventi organizzati.