Trame Contemporanee, originale esposizione di arte tessile organizzata dall’Associazione culturale “Noi… dell’arte” di Gorizia, è un progetto espositivo nato dalla creatività di alcune artiste che operano nell’ambito della fiber-art, una forma di espressione artistica che, ancora oggi, riceve una ridotta visibilità, ma che in questa circostanza dà prova di raffinatezza, eleganza e capacità innovativa.
L’arte della tessitura è soltanto la base dalla quale le artiste sono partite per sviluppare percorsi creativi autonomi orientati alla sperimentazione e alla ricerca introspettiva, sia dal punto di vista delle tecniche utilizzate, sia nella scelta dei materiali che spaziano dalla lana al metallo o alla plastica. Il risultato è un intreccio di installazioni raffinate che fa emergere le potenzialità artistiche ed espressive dell’arte applicata: l’attività delle artiste, di diverse età ed esperienze, è un segnale eloquente di quanto questa forma di sapere sia radicata e meriti di essere scoperta e divulgata.
La tradizione in tutti i suoi ambiti da quello sacro al popolare, insieme con l’intento e l’obiettivo di valorizzare l’attualità del saper fare sono stati la fonte principale di ispirazione per le artiste: Flavia Caffi, Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Antonella Palomba, Antonella Pizzolongo, Flavia Turel. Il saper fare è sospeso tra passato e futuro e non è appannaggio di un’élite chiusa e gelosa dei propri segreti, è a portata di mano, è attorno a noi ed è parte di una formazione manuale che spesso viene sottovalutata.
Trame Contemporanee è un’esposizione, ma non soltanto: reinventa materiali e tecniche del passato nella contemporaneità dando forma a opere dalle trame nuove ed originali, ma profondamente radicate, capaci di costruire insieme una nuova parte del tessuto della memoria.
16-19 OTTOBRE 2014
Orario: 9.30-19
Ingresso ovest di Fiera di Vicenza in occasione di Abilmente – Mostra Atelier Internazionale di Manualità Creativa
E le foto della mostra? Eccole QUI!