Batik

 Workshop a cura di Rosanna Colloricchio

SABATO 12 novembre 2011 dalle 10-13 e dalle 14-17

Un’affascinante forma espressiva che sta  tra la pittura, il disegno e la scrittura infatti Batik vuol dire “cio che si disegna, si scrive , si dipinge”, ma sulla seta….

Per Batik si intende un procedimento decorativo del tessuto in negativo, che fa uso di una sostanza impermeabile come la cera per coprire alcune parti del tessuto e immergerlo poi in un bagno di tintura colorante. Le zone riservate seguendo un disegno  non ricevono il colore contrastano con le parti tinte, originando il motivo decorativo su seta che può diventare tessuto speciale per un regalo di Natale.

Materiali forniti dall’Associazione: Telaio, cera, guanti in lattice, colori per tessuti, pennelli, tjanting, tessuto di seta.

Il workshop è aperto a tutti previa iscrizione fino a disponibilità dei posti e si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale “Noi…dell’arte” in Borgo Castello a Gorizia.  Per ulteriori informazioni e per iscrizioni rivolgersi a 347.1733342  noidellarte@libero.it

 ROSANNA COLLORICCHIO artista tessile. Terminati il corso di studi artistici si dedica a diverse attività artigianali legate alle espressioni tessili, attirata soprattutto dalle varie tecniche sulla tintura, in particolare quella batik, la stampa manuale a blocchi e shibori, con le quali realizza originali interpretazioni. Ha partecipato  a diversi corsi di approfondimento tenuti da artisti internazionali e le sue opere sono state esposte in diverse collettive.