L’Associazione culturale “Noi..dell’Arte” parteciperà insieme ad altre realtà associative culturali della provincia
all’esposizione organizzata nel Palazzo della Provincia, Corso Italia 55 – Gorizia
dal 22 settembre al 15 ottobre 2011.
L’Associazione culturale “Noi…dell’Arte” di Gorizia nasce con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale come mezzo di formazione e di comunicazione sociale; valorizzare e l’arte e l’artigianato in particolare, come mezzo per il mantenimento e la prosecuzione di tradizioni e valori artistici che fanno parte del patrimonio culturale della comunità.
E’sostenuta da stimoli molteplici: dalla sensibilità delle socie fondatrici e dalla loro esperienza sia all’interno degli Istituti d’Arte, come alunne e come insegnanti, sia come professioniste. Un altro impulso importante è stato quello dei Musei Provinciali di Gorizia che ha suggerito la creazione di piccole collezioni di gadget “ad hoc”, rigorosamente fatti a mano, per promuovere e valorizzare le ricchezze artistiche territoriali. Tornare e ripartire dal nostro territorio, recuperando le virtù artigianali, stimola nei giovani la ricerca verso nuovi interessi imprenditoriali futuri.
Il gruppo di giovani designer s’ispira al patrimonio artistico della città recuperando antiche pratiche artigianali e utilizzando per le proprie ricerche creative anche materiali di riciclo riadattandoli ad altro uso, in linea con la filosofia eco-friendly: borse, e accessori dal nuovo design, souvenir originali e soprattutto unici come nel caso della Linea B_Bag & C. in cui sono stati utilizzati i banner o striscioni pubblicitari degli eventi culturali di Gorizia in vendita presso il bookshop dei Musei Provinciali.