La materia che da sempre tratto è il filo che, avvolto e intessuto, dà origine a personali creazioni, Il medium è il telaio che mi permette di intrecciare e liberare la mia creatività in diverse forme. Il tessuto diventa un elemento che supera l’abito, contaminando altro…..
Dal 1980, dopo il diploma all’Istituto St. d’Arte di Udine, si occupa di tessitura. Successivamente si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e insegna Design della Moda presso il Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia. Rivolge la sua attenzione tra l’arte e l’artigianato, tra il textile design e l’insegnamento, attraverso il quale tramanda l’Arte della Tessitura. Un filo del passato a lei caro che la lega al futuro, parte integrante della sua vita professionale che si intreccia con il suo linguaggio artistico.
Ha collaborato con scenografi per la realizzazione di costumi teatrali e con stilisti per esposizioni e sfilate.
Ha partecipato a numerose rassegne artistiche nazionali a Udine, Firenze, Roma, Venezia, Ferrara, Trieste, Cividale, Gorizia e internazionali tra cui: MINIARTEXTIL a Como; 2^Biennale Internazionale d’Arte Tessile di Chieri (TO); Trame d’Autore a Bologna.
Antonella Pizzolongo è tra le socie fondatrici e riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione.
Vive a Cividale del Friuli (Ud)