Descrizione del corso:

Il corso propone di approfondire le tecniche e i linguaggi della pittura su legno e cartonlegno attraverso la realizzazione di fregi sopraporta. Ricchi di fascino, i sopraporta sono pannelli da sempre usati per indicare la destinazione degli ambienti (es. camera dei bambini, studio, cucina, ecc) e sono posti, come dice la parola stessa, nella porzione di muro sopra la porta. Si darà “libero sfogo” alla propria fantasia attraverso la realizzazione di pannelli decorativi o con l’assemblaggio e il riuso di oggetti portati da casa. All’inizio del corso ci sarà un momento di progettazione in cui si stabiliranno le misure, la forma e la decorazione del sopraporta in base alla destinazione, seguito dallo studio del relativo disegno da realizzare. Si passerà quindi all’esecuzione con i materiali e gli strumenti prescelti; per facilitare la fattura del fregio ed evitare l’uso del seghetto, verrà impiegato come materiale alternativo il cartonlegno o il cartongrigio.

 

Durata del corso: 12 ore il corso si può svolgere in una o due giornate per imparare la tecnica di base e l’iter progettuale con strumenti e piccoli attrezzi messi a disposizione dall’Associazione.

 

DANIELA CANTARUTTI designer e artista eclettica ma di formazione accademica.
È autrice di varie opere pubbliche in Italia. Attiva nella ricerca sull’eco-art ed eco-design si diverte a costruire con materiali inaspettati. Concettuale ma con forte senso estetico, crede nell’arte come forma di comunicazione immediata. Si è occupata di oreficeria e arredamento e lavora come consulente artistico per architetti e ditte locali e nella produzione di arte sacra.