Descrizione del corso:
Una tecnica semplice e efficace per personalizzare oggetti in metallo di uso comune quali posate, ciotole, sottopiatti, lastrine, bracciali, ecc. Dallo studio del disegno all’applicazione pratica con lo strumento adatto (penna per incisioni) questo corso percorre tutte le tappe necessarie alla realizzazione di piccole decorazioni su metallo (monogrammi, decori floreali, ecc). All’inizio del corso ci sarà un momento di progettazione in cui si stabilirà a che oggetto è indirizzata la decorazione, seguito dallo studio del relativo disegno da incidere. Questo darà modo al corsista di procurarsi il materiale adatto e specifico senza timore di sbagliare. Dalla seconda lezione si partirà con la fase pratica, la scelta della punta adatta, ecc. Si passerà quindi all’esecuzione con i materiali e gli strumenti prescelti.
Durata del corso:
12 ore il corso si può svolgere in quattro lezioni dalle 15 alle 18 per imparare la tecnica di base e l’iter progettuale con strumenti e attrezzi a carico del corsista.
DANIELA CANTARUTTI designer e artista eclettica ma di formazione accademica.
È autrice di varie opere pubbliche in Italia. Attiva nella ricerca sull’eco-art ed eco-design si diverte a costruire con materiali inaspettati. Concettuale ma con forte senso estetico, crede nell’arte come forma di comunicazione immediata. Si è occupata di oreficeria e arredamento e lavora come consulente artistico per architetti e ditte locali e nella produzione di arte sacra.