Workshop di Tintura Shibori
Quando? Lunedì 20 aprile 2020
Dove? Atelier “La Casa Dipinta”, piazza Vittoria 14, Gorizia
Con chi? Flavia Turel

Info e prenotazioni 347.1733342 – noidellarte@libero.it

Programma del workshop di Tintura Shibori

Shibori è un termine giapponese che comprende diversi metodi per decorare i tessuti riservando determinate parti del tessuto prima della tintura: legando, cucendo, comprimendo la stoffa. La caratteristica di questa tecnica è che i disegni ottenuti hanno contorni sfumati con una parte di sorpresa sul risultato finale.

In un incontro si apprenderanno le fasi di preparazione del bagno di colore, e la tecnica di base del metodo tintorio che vi permette di personalizzare i tessuti di seta o di cotone per realizzare accessori e manufatti tessili originali per un foulard o complemento d’arredo.

MATERIALI: strumenti, tessuti e colori li mettiamo Noi…e Voi fantasia e divertimento!

Docente: Flavia Turel

Diplomata in Arte del Tessuto presso l’ISA Max Fabiani di Gorizia, ha collaborato con diversi artisti e lavora nel settore dell’artigianato, spaziando dalla sartoria, alla maglieria, al feltro e al crochet con i quali ha esplorato nuovi modi d’uso creativo. È tra le fondatrici dell’associazione culturale “Noi…dell’arte” di Gorizia per la quale si occupa della didattica e dei corsi di formazione artigianale. I suoi lavori sono stati esposti a numero mostre d’arte.