Workshop Calligrafia cancelleresca
Quando? Domenica 5 aprile dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Dove? Museo della Vita Contadina D. Penzi a San Vito al Tagliamento (Pn)
Con chi? Michela Fedele, calligrafa.

Info e prenotazioni 347.1733342 – noidellarte@libero.it

Il programma del workshop di Calligrafia cancelleresca

 L’ERPAC Ente Regionale Patrimonio Culturale e l’Associazione “Noi…dell’arte” organizzano workshop gratuito CALLIGRAFIA CANCELLERESCA a cura di Michela Fedele per domenica 22 marzo al Museo della Vita Contadina di San Vito al Tagliamento.

La Cancelleresca (Italico) è una scrittura umanistica utilizzata dal 1400 in Italia e, successivamente, in tutta Europa, presso le cancellerie dello Stato Pontificio. Attualmente è lo stile prediletto da molti calligrafi per la realizzazione di scritture più espressive e gestuali mediante l’utilizzo di svariati strumenti calligrafici.

Durante il workshop conosceremo dettagliatamente i materiali calligrafici di base, eseguiremo degli esercizi propedeutici all’utilizzo del pennino punta tronca, affronteremo lo studio delle lettere dell’alfabeto italico prima con la matita e poi con pennino e inchiostro; realizzeremo tutte le lettere dell’alfabeto minuscolo e concluderemo con la realizzazione di un breve manoscritto.

N. B. : verranno distribuiti a tutti i corsisti carta e dispensa formativa. Sarà possibile acquistare sul posto il pennino, la cannuccia porta pennino e l’inchiostro calligrafico per chi non è già in possesso.

Docente: Michela Fedele

Calligrafa dal 2015 si occupa dello studio storico e formale delle scritture antiche e moderne, della Miniatura Medievale, della sperimentazione e realizzazione di inchiostri calligrafici secondo le antiche ricette medievali.