Corso di Ecoprinting (avanzato)
Quando? Sabato 16 e domenica 17 maggio 2020 dalle ore 9.00 alle 18.00
Dove? Gorizia
Con chi? Michela Pasini, di Rosso di Robbia

Info e prenotazioni 347.1733342 – noidellarte@libero.it

N.B.: l’iscrizione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre il 10 maggio 2020.

Programma del corso di Ecoprinting

Il Corso è finalizzato ad ampliare le conoscenze su questa tecnica sperimentando mordenzature e tecniche alternative, senza l’uso di sostanze tossiche e plastiche!

la stampa naturale, conosciuta come ecoprinting, è una tecnica tintoria che prevede l’utilizzo di vegetali per realizzare stampe su tessuto dall’incredibile nitidezza. Dalla illustrazione delle principali piante tintorie si passerà dalla teoria alla pratica applicando mordenzature alternative dei tessuti senza l’utilizzo di solfati; ottimizzazione delle cotture per il risparmio idrico ed energetico; eco-printing e shibori; stampe astratte e figurative; stampe su bagno colore; tintura indaco; stampe con il metodo cosiddetto detto “della copertina”, ma senza plastica; viraggi post -stampa; apertura degli elaborati con commenti e conclusioni.
Materiale fornito: vegetali, supporti, attrezzatura, bibliografia
Materiale a carico dei corsisti: guanti di gomma, grembiule, forbici, aghi, tessuti o capi assortiti in fibre vegetali e animali mordenzati e non mordenzati.

Docente: Michela Pasini di Rosso di Robbia

Artigiana per amore della natura. Dopo la Laurea in Storia dell’Arte e Conservazione dei Beni Culturali, si dedica alla ricerca ed alla sperimentazione dei colori naturali dei filati e in particolare sui tessuti con la stampa vegetale piu nota come eco-printing specializzandosi nell’insegnamento di questa tecnica. Dal 2015 ha fondato il brand Rosso di Robbia Colori Naturali a Rimini .