Dopo il successo presso il Museo Etnografico del Friuli di Udine, torna Trame Contemporanee, originale esposizione di arte tessile organizzata dall‘Associazione culturale “Noi… dell’arte”, un ritorno non privo di novità, a partire dalla location che accoglierà le opere ovvero la suggestiva Villa Frova a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone. Il progetto espositivo è nato dalla creatività di 10 artiste che operano sul territorio nell’ambito della fiber-art, una forma di espressione a torto considerata minore e che in questa circostanza dà prova di raffinatezza, eleganza e capacità innovativa.

L’arte della tessitura è soltanto la base dalla quale le artiste sono partite per sviluppare percorsi creativi autonomi orientati alla sperimentazione e alla ricerca introspettiva, sia dal punto di vista delle tecniche utilizzate, sia nella scelta dei materiali che spaziano dalla lana al metallo o alla plastica. Il risultato è un intreccio di installazioni raffinate che fa emergere le potenzialità artistica ed espressiva dell’arte applicata: l’attività delle artiste, di diverse età ed esperienze, è un segnale eloquente di quanto questa forma di sapere sia radicata e meriti di essere scoperta e divulgata.

La tradizione friulana in tutti i suoi ambiti da quello sacro al popolare, insieme con l’intento e l’obiettivo di valorizzare l’attualità di quel saper fare sono stati la fonte principale di ispirazione per le artiste: Flavia Caffi, Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Alice Gregori, Irene Mazzon, Antonella Palomba, Antonella Pizzolongo, Flavia Turel, Elena Sanguankeo. Inoltre, Trame Contemporanee non è un’esposizione artistica convenzionale, ma si propone come uno spazio attivo nel quale emerge il percorso e l’intreccio degli elementi tradizionali sino alla quotidianità, vi sarà infatti una sala dedicata all’Arte tessile e al design dove sarà possibile riconoscere le tecniche utilizzate dalle artiste in oggetti che fanno parte della nostra esperienza diretta come plaid, sedie, capi d’abbigliamento. Il saper fare è sospeso tra passato e futuro e non è appannaggio di un’élite chiusa e gelosa dei propri segreti, è a portata di mano, è attorno a noi ed è parte di una formazione manuale che spesso viene sottovalutata. Per questo, nell’ambito della mostra, saranno esposti anche le piccole opere dei bimbi che parteciperanno ad un laboratorio creativo pensato per i più piccoli.

Trame Contemporanee, che sarà possibile visitare grazie al contributo di Officina Villa Frova e del Comune di Caneva, reinventa abiti, accessori, materiali del passato nella contemporaneità dando forma a opere dalle trame nuove ed originali, ma profondamente radicate: capaci di costruire insieme una nuova parte del tessuto della memoria.

 VF_Locandina_Trame_mail

Organizzazione tecnica: Giovanna Carlot

Inaugurazione: domenica 23 marzo, ore 11.

Orari:
martedì e venerdì: 9.00 – 13.00
lunedì, mercoledì e giovedì: 15.00 – 18.00
sabato: 14.30 – 19.30
domenica e festivi: 9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30

Informazioni: htto://www.noidellarte.it

Facebook: http://www.facebook.com/noidellarte

Telefono: 0434-79027 oppure 347-1733342