L’Associazione culturale Noi…dell’arte ha collaborato, a questa originale iniziativa scaturita dal desiderio comune di un gruppo di coetanei della classe 1961, che si sono conosciuti tra i banchi di scuola dell’Istituto d’Arte «G. Sello» di Udine. Questo legame si è rafforzato con il trascorrere del tempo, intrecciando per lavoro, passioni ed amicizie le vite di questi ex studenti che condividono ancora, forte e inalterata, la passione per l’arte e provano un particolare affetto verso la loro scuola.
Il progetto 61×61, non è solo una mostra, nel senso più noto del termine, ma è un avvincente “gioco d’arte” con il fine di incoraggiare e sostenere un giovane meritevole di proseguire gli studi nel settore artistico. Per tale scopo, tutte le opere in esposizione, a Cividale sono offerte dagli Autori per costituire i premi di una lotteria, il cui ricavato andrà a formare una borsa di studio.
Noi…dell’arte ha favorevolmente accolto il progetto, in quanto l’Associazione nasce proprio con l’intento di promuovere e favorire l’arte, in tutte le sue espressioni, soprattutto tra i giovani, diffondendo la cultura artistica e artigianale come mezzo di formazione e di comunicazione sociale.
La borsa di studio è un gesto concreto nei confronti di uno studente, tra i tanti meritevoli dell’attuale Liceo Artistico “G. Sello” di Udine che completerà il corso di studi nel corrente anno scolastico e che intenderà proseguire la propria formazione universitaria in ambito tecnico-artistico.
Studiare arte, creare, vivere del proprio fare non è un percorso facile, ci vuole impegno e determinazione e proprio per questi motivi Noi tutti vogliamo incoraggiare i giovani a crederci.
Un messaggio dagli studenti di ieri, un gesto di affettuoso stimolo verso gli studenti di oggi, in cammino verso la creatività del futuro.
La Presidente
Antonella Pizzolongo
Scarica l’invito: invito evento 61×61.