Descrizione del corso
I “libri d’artista” sono una specie di sfogo editoriale immediato, senza filtri, artistico e soprattutto libero. È bello che il libro abbia sempre una forma diversa, che sia un po’ come un quadro: la stessa energia con una storia che però ha bisogno di “girar pagina”. Vi può confluire la pittura, il disegno, la poesia il racconto, il collage, la memoria, la fantasia, la carta , la stoffa, la pellicola, la parola, la musica. Il libro come contenitore di una miriade di linguaggi e di una stessa fonte d’ispirazione: luogo di riflessione e di riunione.
Durante il corso ci sarà un momento di progettazione in cui si stabilirà il formato, il numero delle pagine, il titolo, il tipo di illustrazione. Nel frattempo ogni corsista deciderà individualmente il medium che userà, se collage, disegno, fotografia o pittura.
Requisiti necessari
Desiderio di giocare e fare miracoli.
Materiali per il corso
Quaderno personale per schizzi e appunti; verrà deciso assieme l’eventuale materiale di base. Se sono già stati fatti lavori di illustrazione o disegni potrebbero essere portati in atelier per usarli come punto di partenza per il progetto.