Chi Siamo

Nel panorama di proposte creative della regione Friuli Venezia Giulia dal 30 giugno 2010 è attiva una nuova ed innovativa proposta, all’ombra del castello di Gorizia con la collaborazione della Provincia, l’Associazione culturale e artistica “Noi… dell’Arte”. Questa nuova associazione ha come scopo quello di diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale come mezzo di formazione e di comunicazione sociale; valorizzare e promuovere l’arte e l’artigianato in particolare, come mezzo per il mantenimento e la prosecuzione di tradizioni e valori artistici che fanno parte del patrimonio culturale della comunità.

Il progetto si propone quindi di trasformare questo importante patrimonio in fonte di ispirazione per la progettazione di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto. Dipingere, disegnare, tessere, stampare, cucire, creare all’interno degli spazi dell’associazione si può imparare tutto questo, proporre nuove idee, ma anche semplicemente “Noi.. dell’Arte” è un luogo dove divertirsi  insieme ad altre persone e condividere una sensibilità e un interesse comune.

L’Associazione “Noi… dell’Arte” nasce da stimoli molteplici: sicuramente dalla sensibilità delle socie fondatrici e dalla loro esperienza  sia all’interno dell’Istituto d’Arte, come alunne e come insegnanti, sia come professioniste. Un altro impulso importante è stato quello dei Musei Provinciali di Gorizia che ha suggerito  la creazione di piccole collezioni di oggetti realizzati “ad hoc”, per promuovere e valorizzare le ricchezze artistiche territoriali.

Un particolare spazio è quindi dedicato alla progettazione e alla realizzazione di gadget ideati in collegamento alle strutture museali ed alle sue collezioni, al contesto territoriale, alla storia locale e alle tradizioni che la contraddistinguono. Questa logica, in ambito artigianale, ci permette di tornare e ripartire dal nostro territorio, recuperando le virtù artigianali stimolando nei giovani la ricerca verso nuovi interessi imprenditoriali  futuri.

La Presidente

Antonella Pizzolongo